mercoledì 30 gennaio 2013

Arredare con i manichini

Buongiorno amici!!


Chi, come me, è appassionato dei mercatini di antiquariato, sarà d'accordo nel dire che i manichini da sartoria e i busti da vetrina, sono un complemento d'arredo ricercato e originale per chi ama uno stile elegante per la propria casa o per il proprio negozio.

Nei giorni scorsi, in uno dei miei soliti giri in un mercatino della mia zona, ho trovato questo splendido tesoro: un manichino da sarta vintage. Potevo lasciarlo lì? Ovviamente no, soprattutto perchè in ottime condizioni e con quel color ecru che amo tanto per la sua capacità di trasmettere calma e riposare la vista.
Così, ho subito pensato quale fosse la zona della casa più adatto ad ospitarlo.

In camera, certo, ma anche in sala fa la sua bella figura...



























Ho voluto fotografare il busto  anche con la gonna di tulle di un costume da Arlecchino al femminile che indossavo da piccola a Carnevale......



















Qualche anno fa, invece, ho trovato un altro busto, questa volta da uomo. Il colore di base era tortora, ma ho pensato di sporcarlo un pò con del bitume di giudea, per invecchiarlo. Quando creo la mia mente vola: sul petto e sul fianco ho incollato due fogli di una lettera d'amore, strappati e poi rimessi insieme, quasi fosse un ripensamento....e il risultato è questo....

























Le idee e gli spunti per arredare e creare con i manichini sono svariate, l'unico limite è la nostra fantasia...
A presto!!

Laura









mercoledì 23 gennaio 2013

Quando la festa finisce....

 
 
.......... restano sempre le scatole portabottiglie vuote :-)
Da brava amante del recupero e della decorazione, le scatole di legno che utilizziamo per il vino e lo spumante, sono gli oggetti che più amo rimettere in buono stato, forse per la loro fuzione di contenere ciò che abbiamo di più caro. Quando poi sono vecchie o presentano delle imperfezioni, la soddisfazione è maggiore.
 
Oggi vi mostro le foto di una scatola che ho decorato tempo fa, alla quale ho applicato quattro fregi in legno per abbellirla e renderla meno rigorosa e squadrata. I cigni sono in carta di riso.
 
 
 
 
 
 
 

















 
 
 
 
 
 
 
 
 
Presto vi mostrerò altri lavori di recupero, tra cui alcune cassapanche e dei comò.
Al prossimo post ^^

Laura



giovedì 17 gennaio 2013

Ispirazione Shabby chic




Ciao a tutti!
 
Quando iniziai a scrivere il primo blog e a muovermi nella rete, il sito grazie al quale ho imparato a creare i collage (detti anche set) è stato Polyvore.
Principalmente utilizzato per creare collage di moda, Polyvore mi ha permesso di migliorare dal punto di vista della grafica e dello stile personale, ma mi ha anche fatto trascorrere momenti di relax aggiungendo e togliendo soggetti e ricercando ciò che era più idoneo ad un tema.
 
Oggi vi ripropongo due set ispirati allo Shabby Chic creati (ahimè) due anni fa....
 
E' da molto che non creo set, forse uno di questi giorni ne farò un altro ^^
 
 











 
 
 
 
Buon proseguimento di settimana, a presto!!
Laura
 
 



venerdì 11 gennaio 2013

Una tazzina di caffè....

 
Buongiorno amici!
 
L'idea di riciclare le bottiglie di plastica in stile shabby ha avuto molto successo, sia sui blog che su facebook.
 
Oggi, vorrei ringraziarvi per l'affetto, il sostegno e la partecipazione che sento ogni giorno sui due blog che scrivo e sulla neonata pagina facebook. Grazie di cuore! Sono felice che ciò che faccio abbia questo riscontro: senza il vostro consenso non avrebbe senso portare avanti nè  i blog, nè le pagine.
 
Per tutti questi motivi, vi offro una tazzina di caffè virtuale, con il cucchiaino "rigorosamente" di cioccolato per esaltarne l'aroma, come si fa con fragole e champagne :-)
 
 
 
 




Chissà...forse un giorno la tecnologia sarà così avanti da farci sentire il profumo delle immagini....













 
 
 
 
 
 
 
Vi do appuntamento al prossimo post e vi auguro un felice week end!!
 
Laura 
 
 
 

lunedì 7 gennaio 2013

Shabby bottles: come riciclare le bottiglie di plastica



Buongiorno amiche e amici!
Avete passato bene queste feste? Ora che i bambini tornano a scuola, la routine quotidiana riprende come sempre, per fortuna ^^.
Uno dei temi che mi interessa particolarmente, e che ci coinvolge un pò tutti, è la tutela dell'ambiente: io amo molto usare la creatività per ridurre, nel mio piccolo, gli effetti negativi dell'inquinamento, soprattutto per ciò che riguarda la plastica.
Oggi vorrei mostrarvi un lavoro molto semplice che ho realizzato l'estate scorsa: le "shabby bottles", ovvero come riciclare in modo carino le bottiglie in PET e farle diventare dei vasi per i fiori recisi.
Innanzi tutto, ho tagliato le bottiglie a circa 10 cm dal collo, ma questo varia a seconda del design e della grandezza della bottiglia.








Dopo questa operazione, ho incollato della carta da cucina su tutta la bottiglia in modo da rendere la superficie idonea alla fase successiva, cioè la sua colorazione. In alternativa, potete usare un primer (o vernice aggrappante) all'acqua.







Una volta asciutte, ho scelto come primo colore una tinta acrilica salmone per una bottiglia, ed un blu intenso per un'altra: colori  che possano fare da contrasto con quello più chiaro che stenderete dopo, in genere bianco panna, o comunque tinte pastello.










A questo punto ho lasciato asciugare ed ho passato una candela sui punti soggetti ad usura, proprio come si fa con i mobili nella tecnica shabby.







Ho poi steso il bianco panna acrilico su tutta la superficie e, una volta asciutto, ho carteggiato con carta abrasiva molto fine.







Ho completato il lavoro con un filo di rafia nel punto in cui la bottiglia si restringe, in modo da renderle anche country. Ed ecco il risultato:














Un lavoro molto semplice ma d'effetto che potete realizzare  con i vostri bambini.
Un abbraccio a tutti e al prossimo post ^^

Laura










giovedì 3 gennaio 2013

Un nuovo anno....




Un nuovo anno è appena iniziato....
Per quanto mi riguarda, posso dire che il bilancio è positivo. Fino a qualche settimana fa non lo avrei detto, ma ultimamente accadono tante cose belle e ne sono felice ^^
C'è sempre qualcosa per cui essere grati....
Io sono grata perchè ho due bambini meravigliosi e una bella famiglia.....








                                      - tanti amici ed il vostro affetto su cui contare;
                                      - la possibilità di svegliarsi al mattino e poter creare ciò che ho sognato;









                                       - la salute, la cosa più importante di ognuno di noi;
                                       - vivere in mezzo alla natura;







                                       - gli amici che si sono uniti a questo blog, alcuni di vecchia data, altri appena conosciuti.^^




Auguro a tutti voi un proficuo e splendido 2013, pieno di desideri realizzati :)
A presto!!
Laura





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...