Oggi, mentre guardavo gli ultimi post, mi sono resa conto che non pubblico i miei lavori da un po' di tempo.
Nel frattempo, mentre l'Australia è nei miei pensieri, mi sto dedicando ad un'altra mia passione, che riguarda sempre l'home decor, ma non il recupero di mobili, bensì il cucito e l'utilizzo dei tessuti per creare cuscini e decorazioni per la casa.
Ogni tanto il mio spirito da stilista salta fuori quando meno me lo aspetto: devono essere gli anni trascorsi nell'ambito della moda che si fanno sentire :-) Ma di questo ve ne parlerò più avanti, quando vi mostrerò il risultato di questo lavoro, dovete solo attendere qualche giorno.
Vi presento, invece, un progetto al quale sono molto legata, e che molti di voi hanno già visto su DecoranticArt.
Girovagando per i vari mercatini dell'usato, ho trovato questo vecchio mobile ancora in buone condizioni, dotato di cinque ripiani interni e di un cassetto.
Ho subito deciso di acquistarlo, incoraggiata anche dal prezzo davvero molto basso: solo 25 euro!
Così ho deciso di decorarlo con la tecnica shabby (letteralmente significa "trascurato" "rovinato"), che conferisce ai mobili una patina di antico, in grado di rendere la nostra casa romantica ed accogliente.
Dopo aver carteggiato, ho passato una vernice trasparente all'acqua (detto anche fondo) in grado di proteggere il legno e di far aderire il colore nella fase successiva e poi ho passato una candela nei punti soggetti ad usura come gli spigoli.
I toni usati per la tecnica shabby sono principalmente quelli del grigio, dell'azzurro, del rosa e del bianco......colori chiari e polverosi. Per questo lavoro ho scelto un color avorio satinato.
Ho ri-carteggiato e ho poi passato la cera d'api neutra per proteggere il lavoro. Volendo è possibile utilizzare la cera colorata o il bitume di giudea, ma io ho preferito quella chiara.
Ed ecco il risultato:
Vi piace? Spero di sì.
Vi auguro un bellissimo week end, io avevo intenzione di mettere la piscina gonfiabile in giardino, ma dovrò attendere ancora un po', con questo tempo vola via!
Alla prossima!
Un abbraccio!
Laura
è stupendo e l'hai pagato pochissimo!!!
RispondiEliminala cera non l'ho mai usata per irfinire...pero' in effetti una passata di "cover" dopo il bianco ci vuole sempre!
Ciao, anch'io sta settimana ho restaurato un mobiletto, io l'ho fatto noce antico tirato a cera...ho già un post pronto ma non so quando riuscirò a pubblicarlo.
RispondiEliminaIl tuo è venuto molto bene, anche se , onestamente, devo dire che lo stile Shabby, mi piace in piccoli accessori de''arredamento un po' meno nei mobile.
Complimenti!
Antonella
ciao Laura complimento xil recupero venuto piu che bene direi..specie il costo poi!! ciao un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Laura, direi che è venuto davvero un gioiellino!...hai saputo regalare un tocco di classe ad un mobiletto anonimo: BRAVISSIMA!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana anche a Te...anche qui freddo e vento, sembra Novembre :(
Antonella
Che brava, che maestra....Complimenti
RispondiEliminaLo stile shabby è sicuramente il mio preferito e tu hai trasformato questo mobile da anonimo ad un oggetto originale ed elegante, bellissima anche la tua dettagliata descrizione. Buon fine settimana qui oggi discretamente soleggiato:
RispondiEliminabellissimo risultato ^.^
RispondiEliminaHai fatto un vero affare, seguito da un lavoro ottimo! Complimenti. ciao e grazie del dono
RispondiEliminache meraviglia, ho giusto 2 mobiletti che vorrei trasformare, le tue istruzioni mi sono utilissime! grazieeee!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo bel lavoro!
RispondiEliminaElisa
Meraviglioso...
RispondiEliminama bravaaaaaaaaaaa :-)
RispondiEliminaBravissima Laura! Davvero! Ottimo affare, ma ottimo il restiling!! Ora è fantastico! Un abbraccio cara!
RispondiEliminaAdoro lo stile shabby, ed il tuo mobile in questo nuovo look è meraviglioso.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ho dei comodini molto simili al tuo mobile che devo rifare... vedendo il tuo lavoro ho potuto vedere come verranno e mi piace molto! Magari a me non verranno bene come a te....ma seguirò i tuoi consigli...
RispondiEliminaSiamo venute a ricambiare la visita e abbiamo visto tanti bei lavori. Anche a noi piace molto lo shabby... e ci ha entusiasmato il secondo corso con Sarah Tognetti di cui abbiamo parlato pochi giorni fa. E' bellissimo vedere le trasformazioni di quei vecchi pezzi d'arredamento che tornano a farsi belli ai nostri occhi.
RispondiEliminaComplimenti.
Sonia e Liliana
Complimenti Laura, il mobile ha completamente cambiato aspetto....
RispondiEliminaCiao Laura! Grazie per essere passata dal mio blog; anche perché mi hai permesso di scoprire il tuo, così delicato e carino.
RispondiEliminatratti di argomenti che mi interessano: anche se non ne sono capace, il fai da te sull'home decor mi ha sempre affascinato!
A presto!
Lo stile di Artemide
ciao! mi sono appena unita al tuo blog!
RispondiEliminama sai che anche io ieri ho approfittato per finire di lavorare sui miei divani in legno???
la settimana scorsa avevo iniziato a scartavetrarli e ieri finito con il colore.....li avevo in veranda da anni e mi ero stancata del colore molto chiaro.....cosi' in tempi di crisi...ci si da da fare......ora sono color mogano con striature vintage......mi piacciono molto....e l'aspetto della mia veranda è già cambiato!
ti seguo con piacere!
se hai voglia sono qui:
http://ladanzadeisensi.blogspot.it/
Sei davvero bravissima! Complimenti è venuto stupendo =) Nuova follower, ti ho trovata grazie a Make Up corner, se ti va passa da me ^-^
RispondiEliminahttp://scricciolinamakeup.blogspot.it/
wow che meraviglia... se mi piace???? lo trovo fantastico, complimetni sei stata bravissima! =)
RispondiEliminaa presto
Sadia
Grazie a tutti di cuore!! Piano piano passo da ognuno di voi ;)
RispondiEliminaBaci
Laura
Davvero un bel risultato, complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie Grazyna e benvenuta :-)
Elimina