mercoledì 29 giugno 2016

Orti ad Arte a Villa Panza


Buongiorno amici, 

dopo un mese di assenza torno a scrivere sul blog. E sì, mi mancava il mio spazio virtuale e condividere con voi interessi, passioni e ciò amo fare e vedere. Non pensavo fosse passato tanto tempo ma, come vi avevo annunciato nel precedete post, in estate Ali di Polvere va in vacanza.
Purtroppo, solo il blog perché io, invece, non mi fermo (quasi) mai, sempre in cerca di ispirazioni ed idee.

Oggi, però, vorrei mostrarvi le immagini di un bellissimo evento che ho avuto occasione di visitare di recente, dedicato a fiori, piante e prodotti della terra, in particolare quelli biologici.
Orti ad Arte è una manifestazione giunta alla sua IV edizione curata, come vedrete, in ogni dettaglio, a partire dalla scelta della location: la bellissima Villa Panza di Varese.

Villa Menafoglio Litta Panza (questo il nome completo) ha una storia lunga ed affascinante: nel 1748 il marchese Paolo Antonio Menafoglio fece erigere il muri originari della villa su un colle da cui si domina la città: una bella dimora a tre piani a forma di U nella quale trascorrere i momenti di svago, dove venivano organizzate feste e ricevimenti.
Nel 1823, per motivi economici, i Menafoglio la vendettero al nobile milanese Pompeo Litta Visconti Arese che diede presto l'incarico all'architetto Luigi Canonica di ampliare sia la costruzione in muratura che il bellissimo parco all'italiana.
Nel 1956, il nuovo proprietario divenne il conte Giuseppe Panza di Biumo, grande appassionato di arte che ne fece sede di mostre ed esposizioni, ospitando artisti di fama internazionale. Villa Panza è entrata a far parte del patrimonio FAI nel 1996, pur mantenendo una parte come abitazione privata per la famiglia.

Nel corso delle due giornate di manifestazione, gli espositori, accuratamente selezionati, hanno proposto al pubblico la loro produzione di frutta e verdura biologica e di stagione, ma anche piante aromatiche, spezie ed una grande varietà di fiori.
Ho avuto il piacere di assaggiare marmellate, conserve e biscotti non industriali ma fatti in modo artigianale con materie prime di qualità.
Camminare per i viali del grande parco, e poter conoscere meglio la storia della Villa grazie alla visita guidata, è stato come tornare ad un'epoca passata, lontana dalla vita frenetica cui siamo abituati. 














Questo post è l'ultimo della stagione: tornerò a Settembre, con tante novità e con nuovi post dedicati proprio al mondo bio, in particolare ai prodotti di bellezza.

Vi auguro una splendida estate, e vi ricordo che mi troverete sulla mia pagina facebook, su Instagram e, qualche volta, anche su Snapchat :-) 

A presto!

Laura





16 commenti:

  1. Splendida manifestazione e splendido contesto; i colori della natura però sono i più belli in assoluto! Complimenti per le foto stupende.

    RispondiElimina
  2. Che bel posto e che bell'iniziativa!! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Io ci sono stata a Villa Panza!..Davvero una bellissima location!:)
    baci
    Cristiana
    www.drunkofshoes.com
    FB rimmel Colazione

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso l'evento e la location..kiss!! VLifestyle

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura bentornata, come stai? Questo genere di evento lo adoro, foto bellissime della location e di quei fiori d'altri tempi, le Dalie sono spettacolari!
    ...buona vacanza!
    Un bacio
    Cinzia

    new post "The pyjama trend!
    www.callmeblondiebycinziasatta.com

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia è questa villa? Mamma mia, un sogno e l'evento dev'essere stato super figo, altro che! Quanti bei fiori poi, non sarei mai voluta venire via. :)
    Hai dei posti favolosi lì da te, che invidia! Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  7. Wow *-* dev'esser stato un evento davvero bello, le foto parlano da sole :D
    Buone vacanze ;*

    RispondiElimina
  8. Ribadisco il fatto che le foto di questi eventi mi fanno mo-ri-re!!! E' un posto davvero bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  9. La location è spettacolare !!! E' bello che queste ville accolgano eventi come questi al quale io sono molto legata..ammiro gli espositori e gli organizzatori perchè dietro a tutto questo c'e' un grandissimo lavoro...grazie per averlo condiviso
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Passo a salutare avevo anche lasciato un commento...lo ripetiamo villa super stupenda evento bellissimo un bacio

    RispondiElimina
  11. Posto bellissimo...adoro gli eventi così....
    Lalu
    Www.ilquadernodilalu.it

    RispondiElimina
  12. ciao Laura, sono rimasta attratta dalle bellissime immagini :)
    mi aggiungo ai tuoi follower,
    ciao :)

    RispondiElimina
  13. che belle foto!
    Comunque ho ripreso a scrivere sul mio blog, sarei felicissima se passassi a vedere cosa ho combinato in questo paio di mesi!
    Luisa

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...